La Vetrina

Su Godot Engine Italia offriamo a tutti i godoters l’opportunità di poter rendere pubblico il proprio progetto all’interno del nostro sito, così che esso possa essere scaricato, provato e recensito da utenti di tutto il mondo.
Che sia un videogioco già completo e disponibile per più piattaforme, una demo in via di sviluppo che ha bisogno di feedback, il fresco prodotto di una jam o un applicativo per dispositivi mobili, il progetto prenderà posto nella Vetrina del nostro sito accompagnato da un articolo scritto da te, e revisionato ed approvato da noi.

A tuo piacimento, puoi sfruttare questa opportunità nella maniera in cui preferisci, come:

  • Richiesta di feedback o di collaborazione, attraverso il diretto collegamento alle nostre piattaforme nazionali di Godot Engine – Italia (gruppo Facebook , canale Discord , gruppo Telegram) e il collegamento ad altre community di gamedev italiano (GAMEDEV ITALIA, Svilupparegiochi.it)
  • Biglietto da visita per la partecipazione ad eventi come Codemotion e Svilupparty (ultima nostra partecipazione – Aprile 2019)
  • Trampolino di lancio per un pubblico più vasto, ovvero quello internazionale, grazie all’ufficializzazione della nostra community (Godot Engine – Groups) e il diretto contatto con le altre community di Godot Engine e i suoi sviluppatori

Ma ora, veniamo al dunque…

Come pubblicare un progetto

Con il passare del tempo cercheremo di rendere la procedura il più facile possibile, affinché chiunque abbia la possibilità di pubblicare il proprio progetto senza troppi cavilli e per facilitare il lavoro di revisione e pubblicazione.

E’ possibile inviare il vostro progetto, in forma di articolo come allegato all’indirizzo email: godot.italia at gmail com
Ricordatevi di allegare sia il testo che la copertina e le eventuali immagini che popoleranno l’articolo.

In alternativa è possibile condividere il vostro articolo, scritto da voi e reso pubblico in una piattaforma di vostra preferenza, attraverso un link condiviso nel nostro canale Discord #vetrina.

Potete chiedere chiarimenti e consigli via email oppure direttamente dal server Discord ai coordinatori.

Che progetto posso pubblicare?

Può essere la demo di un vostro prodotto Indie, la sottoscrizione ad una Jam, un vostro gioco completo, un’applicazione in via di sviluppo o rilasciata e sotto aggiornamento.

Insomma, qualsiasi progetto è ben accetto e può essere revisionato e pubblicato, purchè presenti contenuti testabili.
Se si tratta di un videogioco, consideriamo come requisito minimo di un progetto il fatto che esso possa essere potenzialmente sottoscrivibile ad una qualsiasi ipotetica Jam (ciò significa che, pur presentando bug, sia giocabile e presenti dei contenuti, a prescindere da un tema o dall’idea).
Questo paletto permetterebbe non solo a noi di dedicare tempo ad un qualcosa che sia tranquillamente giocabile e dunque condivisibile sul sito, evitando di dare una risposta negativa alle vostre richieste; ma soprattutto permetterebbe a voi di produrre un articolo e dei contenuti che possano realmente rappresentare il vostro gioco, attirando l’attenzione del pubblico e rendendo onore al risultato del vostro lavoro.

Scelto il progetto che avete intenzione di pubblicare, cominciate a tirarne fuori i contenuti che ritenete siano rappresentativi l’anima del progetto stesso.

Cosa posso/devo inserire nell’articolo?

Il vostro progetto è dunque presentato sotto forma di un articolo, che conterrà tutti i dettagli relativi al suo sviluppo, e una descrizione del progetto stesso.

I contenuti obbligatori del vostro articolo dovranno essere:

Relativamente allo sviluppo

  • Nome degli sviluppatori (singolo, team, casa di sviluppo)
  • Data di rilascio
  • Durata della produzione
  • Piattaforme sui cui è disponibile

Relativamente al progetto

  • Nome del progetto
  • Uno screenshot / copertina di presentazione (1200×320 pixel)
  • Trama/descrizione del progetto
  • Comandi ( se non esplicitati nel progetto stesso )
  • Un link per il download (o per raggiungerlo attraverso piattaforme come Itch, Kongregate, Steam, ecc…)

I contenuti opzionali del vostro articolo potranno essere:

  • Multimediali video e audio originali sparsi nell’articolo o a conclusione come breve carrellata (nel caso di contenuti non originali, bisogna sempre darne i crediti al produttore)
  • Link diretto a siti e piattaforme su cui il progetto è già pubblico
  • Link diretto a piattaforme personali (canale Discord, gruppo Facebook) relative al progetto stesso per aggiornamenti e novità sullo sviluppo
  • Articoli in cui il progetto è stato citato

Dove va a finire il mio articolo?

Una volta ricevuto, verrà preso in revisione da parte dello staff del nostro sito.

Sia chiaro: non siamo critici videoludici, né ci consideriamo esperti nel mondo del gamedev.
Il nostro obiettivo, infatti, non è quello di dare una risposta critica ai vostri progetti e ai vostri articoli, ma solo di renderli noti ad un pubblico più ampio grazie ai mezzi di cui disponiamo.
Il nostro compito è quello di leggere l’articolo, assicurarci che il suo contenuto sia interessante e scritto in forma consona, che in generale rispetti il formato da noi stabilito e soprattutto che l’articolo o il progetto in sé non presentino contenuti nocivi per chiunque voglia scaricarlo e provarlo.
Una volta che ci siamo assicurati di poter tranquillamente rendere pubblico il vostro articolo, lo faremo non appena possibile, senza modificare in alcun modo il suo contenuto o la sua forma. Proprio per questo motivo, ribadiamo e consigliamo di scrivere il vostro articolo al meglio delle vostre possibilità, cercando di inviarci una lettura interessante e completa, così come vorreste vederla su internet.

Ultimi Consigli

Personalmente, mi sento di consigliarvi la scrittura del vostro articolo su di un editor a vostro piacimento (preferibilmente se supporta il Markdown) online o in locale, e l’utilizzo di Github per la pubblicazione del vostro progetto in una vostra repository personale se non avete la possibilità o l’intenzione di pubblicarlo su altre piattaforme.

Il Markdown, oltre a presentare una sintassi molto semplice, è supportato da molti editor e piattaforme, come lo stesso Github con la creazione di un Gist.

Dunque, utilizzando Github potrete non soltato creare una vostra repository personale contente il vostro progetto (sia in source code che in formato eseguibile) con tanto di Readme; ma attraverso Github stesso potrete creare un Gist contenente l’articolo che volete far pubblicare, nel formato che preferite e sempre accessibile e modificabile.
Potrete dunque inviarci il vostro Gist direttamente attraverso il link di condivisione, e noi preleveremo il testo da questo file e lo utilzzeremo come articolo nel nostro sito.

Ovviamente, l’utilizzo di Github per la pubblicazione del progetto e dell’articolo è solo un consiglio spassionato.

-Nicolò “Fenix” Santilio