immagine in copertina per la Game jam

Game Jam con Godot – Come e quando partecipare

Sia che tu abbia esperienza con Godot o che tu abbia appena iniziato a conoscere l’Engine, le Game Jam sono un ottima opportunità per sporcarsi le mani, conoscere altri appassionati nella comunità e avere qualche progetto alle spalle da mostrare.

Non dimenticare, molti giochi di successo sono proprio nati da una Game Jam!

Un video interessante su come prepararsi per una Game Jam – Realizzato da Grevius Studio

Che cos’è una Game Jam

Le Game Jam sono eventi il cui scopo è sviluppare un videogioco o un prototipo di un videogioco entro una determinata scadenza. Generalmente, un tema viene annunnciato all’inizio della Game Jam e il gioco che viene poi prodotto viene inviato sulla pagina web che organizza la Jam. Spesso viene poi fatta una valutazione dei giochi: a volte dai partecipanti, a volte da un gruppo scelto di persone.

Molte Game Jam si svolgono da remoto, ovvero è possibile partecipare rimanendo a casa. Alcune Game Jam, più rare, richiedono invece la presenza in determinati luoghi per poter partercipare.

A seguire, una lista delle Game Jam in cui è più probabile trovare altri appassionati di Godot.

Game Jam di GodotEngine Italia

La Jam di GodotEngine Italia è organizzata da noi e ce ne sarà una per stagione.

La regola più importante, oltre all’uso di Godot, è che non è possibile partecipare da soli: saremmo felici di vedere amicizie e collaborazioni formarsi tra gli amanti di Godot italiani!

Un altra richiesta, vista la peculiarità geografica della Jam, è che almeno un membro di ogni gruppo sia italiano.

Appena la data della prossima Jam sarà decisa, la comunicheremo su tutti i canali social! Per ora, potete andare a curiosare nelle entry della scorsa jam

Godot Wild Jam

La Godot Wild Jam si tiene una volta ogni 4 settimane e dura otto giorni. Sul loro server discord si possono proporre spunti per il tema qualche giorno prima della competizione, poi c’è un primo giro di voti e poi un secondo giro via Google Form in cui viene stabilito il tema della jam.

L’uso di Godot è obbligatorio.

Non perderti la prossima, annunciata per il 9 Novembre 2019!

Trijam

Se non te la senti di dedicare un intera settimana alla Wild Jam, la Trijam fa per te!

La Trijam è organizzata ogni sabato da Rocknight Studios ed è una jam che dura tre ore, escluso il tempo usato per fare game design ed esportare il vostro gioco. Per quanto l’uso di Godot non sia obbligatorio, c’è una buona possibilità di trovare persone che conoscono Godot nella community che ruota intorno alla Trijam.

Alla fine della jam, potrai osservare il team di Rocknight Studios che gioca il tuo gioco su Twitch!

Github Game Off

Se invece una settimana e tre ore ti sembrano troppe poche, la Jam che fa per te è la Game Off organizzata da Github!

Questa Jam dura per l’intero mese di Novembre e occorre annualmente.

Attenzione, il tuo gioco dovrà essere caricato su GithHub in un repository pubblico!

Godot Community Game Jam

La Godot Community Jam è ancora un evento con molte incognite: al momento non sappiamo né data né durata per il 2019.

Per scoprire queste informazioni è sufficiente seguire @godotengine su Twitter oppure guardare settimanalmente la sezione news sul sito ufficiale di Godot.

Altre jam

Ogni giorno si svolgono Jam in gran numero! Sulla pagina dedicata alle Jam di itch.io si possono trovare tutte le jam future ed in corso organizzate sulla piattaforma.

Ultima ma non ultima, non dimentichiamo la Global Game Jam! La Global Game Jam è una jam che si svolge necessariamente in loco, ovvero non si può partecipare a meno di iscriversi e recarsi presso un luogo che organizza la Jam. Per quanto questa Jam richieda molte energie, sia per lo svolgimento che per l’eventuale raggiungimento di una location, è consigliatissima vista l’opportunità unica di ritrovarsi in un luogo con tantissimi altri sviluppatori.

Le location in Italia si possono trovare in questa pagina (attenzione, in aggiornamento!).

Partecipare con qualcuno

Per quanto molte Game Jam incoraggino i partecipanti a conoscere persone nuove in occasione dell’evento, è generalmente possibile partecipare con gruppi già precostituiti.

Chiunque voglia formare un gruppo per una Game Jam con qualcuno all’interno della community Italiana è incoraggiato a mandare un messaggio in uno dei nostri canali social:

Questi link sono disponibili anche sulla nostra homepage.

Buon divertimento con le Jam, e non dimenticate di mandarci le vostre creazioni!

Foto in copertina scattata da Jason Krüger – Wikimedia Deutschland e.V.