Prima Game Jam di GodotEngine – Italia

  • Inizio
  • Fine
  • Durata
  • Piattaforma
  • 15 Settembre 2019 - 00:00
  • 22 Settembre 2019 - 23:59
  • 8 Giorni
  • itch.io

Cos’hai da fare a Settembre? Sei sempre impegnato!

La community di Godot Italia sta per lanciare la sua primissima Game Jam, un evento raro che si ripeterà quattro volte all’anno, una per ogni stagione. Ci sarà un po’ di fermento, potresti trovare qualcuno con cui fare team e, perché no, magari potrebbe essere l’inizio di bellissime collaborazioni future.

Le finalità di questo evento sono quelle ovvie di avere una parentesi creativa al di fuori dei propri progetti in corso per rinfrescare motivazione e creatività. Aria nuova!
Ma anche sarà un banco di prova per iniziare a testare le abilità della nostra community nel realizzare giochi piacevoli, originali e ben fatti. A tempo debito si potrà lanciare il primo progetto italiano realizzato con Godot, ma prima bisogna conoscersi l’un altro!

Come partecipare

Per prima cosa iscrivetevi alla Jam su Itch.io, potete farlo da subito!
Scaricate anche l’
intro da Github che dovrete usare nel vostro gioco.

L’evento ha delle limitazioni che gli organizzatori hanno ben pensato di aggiungere per rendere la vita degli sviluppatori difficile. Come se una Game Jam non fosse impegnativa di per sé!

Dal lancio dell’evento all’apertura dei giochi verranno fatte trapelare delle informazioni relative al tema ogni due giorni. Questa Jam sarà votata da tutti, quindi non ci saranno giudici per ora. Per le prossime, beh, ci penseremo su!
In fondo alla pagina troverete scadenze per l’upload dei vostri giochi alla Jam e suggerimenti su come costruire la vostra squadra.

Requisiti

Tema

Il tema verrà reso pubblico da Domenica 15 Settembre a mezzanotte 00:00.

A seguire ecco i suggerimenti per il tema in anteprima, rilasciati allo scadere dei rispettivi countdown

Hint #1 -8 Settembre-
Hint #2 -10 Settembre-
Hint #3 -12 Settembre-
Hint #4 -14 Settembre-

Suggerimenti per creare la tua squadra

Raggiungi il canale #game-jam-team-building sul server Discord di Godot Engine – Italia e chiedi di lavorare in gruppo. Presentati, dì cosa sai fare, unisciti anche a gruppi di persone che non conosci e non aspettare troppo! Scrivi nel gruppo:

  • livello di esperienza: principiante, intermedio, esperto
  • campo principale (eg. programmazione, game design, grafica, animazioni, audio, etc.)
  • capacità secondarie
  • disponibilità di tempo durante la Jam

Lavorare in squadra può sembrare più complicato che lavorare da soli. Ma per una Jam di 8 giorni è l’occasione adatta per socializzare, motivarsi l’un l’altro e rispettare una timeline. Abilità è competenze che puoi sviluppare principalmente praticandole direttamente.

Una volta fatta una squadra dichiarate nel gruppo i partecipanti e se siete al completo così oppure siete aperti ad altri membri.

Upload dei propri giochi alla jam

Per sottoscrivere il vostro gioco alla Jam seguite le istruzioni riportate sulla piattaforma. Qui in sintesi vi anticipiamo che dovrete fare l’upload del vostro gioco su Itch.io con il vostro account e poi sottoscriverlo alla Jam.

L’upload dei vostri giochi sarà aperto due giorni prima della scadenza della Jam (21 Settembre alle 0:00) e scadrà un minuto prima della mezzanotte del 22 Settembre alle 23:59.

Avviso per i ritardatari:
c’è un limite di tolleranza e sarà possibile fare l’upload del vostro gioco se siete fuori di pochi minuti. Ma attirerete su di voi l’ira e lo sdegno degli organizzatori!

Giudizio finale

Per questa primissima Jam, ci saranno votazioni aperte a tutti. Per votare dovrete avere un account su Itch.io su cui fare il login. Di lì in poi la piattaforma vi suggerirà di votare per ogni gioco assegnando un punteggio da 1 a 5 per ogni categoria.
I parametri di giudizio sono:

  • originalità del concept
  • gameplay
  • animazioni e fluidità di gioco
  •  comparto sonoro

In bocca al lupo e buona Jam!

Scena introduttiva

Per voi gli organizzatori hanno preparato questa scena introduttiva da scaricare ed aggiungere al vostro progetto. In questo modo la Jam sarà riconoscibile ed avrà un tocco in più.

La scena potrà -e probabilmente dovrà- essere modificata per accordarsi al formato del vostro gioco. Abbiamo inserito per ora la possibilità di usare i comandi da mouse per muovere la fonte di luce sullo sfondo, divertitevi!
Il layout potrà subire piccole modifiche (font, posizione oggetti, scala, effetti sonori, etc.) ma la scena dovrà essere visibile almeno per il tempo giusto per leggere i titoli, un paio di secondi da quando compariranno le scritte. Il repository si Github è attualmente aperto a pull request se ne volesse fare nel frattempo. Cliccate sul link sottostante per accedervi e fare il download.

Domande frequenti

Curatori: Dario iRad De Vita e Nicolò Fenix Santilio