Prima Game Jam di GodotEngine – Italia

  • 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds
  • Inizio
  • Fine
  • Durata
  • Piattaforma
  • 15 Settembre 2019 - 00:00
  • 22 Settembre 2019 - 23:59
  • 8 Giorni
  • itch.io

Cos’hai da fare a Settembre? Sei sempre impegnato!

La community di Godot Italia sta per lanciare la sua primissima Game Jam, un evento raro che si ripeterà quattro volte all’anno, una per ogni stagione. Ci sarà un po’ di fermento, potresti trovare qualcuno con cui fare team e, perché no, magari potrebbe essere l’inizio di bellissime collaborazioni future.

Le finalità di questo evento sono quelle ovvie di avere una parentesi creativa al di fuori dei propri progetti in corso per rinfrescare motivazione e creatività. Aria nuova!
Ma anche sarà un banco di prova per iniziare a testare le abilità della nostra community nel realizzare giochi piacevoli, originali e ben fatti. A tempo debito si potrà lanciare il primo progetto italiano realizzato con Godot, ma prima bisogna conoscersi l’un altro!

Come partecipare

Per prima cosa iscrivetevi alla Jam su Itch.io, potete farlo da subito!
Scaricate anche l’
intro da Github che dovrete usare nel vostro gioco.

L’evento ha delle limitazioni che gli organizzatori hanno ben pensato di aggiungere per rendere la vita degli sviluppatori difficile. Come se una Game Jam non fosse impegnativa di per sé!

Dal lancio dell’evento all’apertura dei giochi verranno fatte trapelare delle informazioni relative al tema ogni due giorni. Questa Jam sarà votata da tutti, quindi non ci saranno giudici per ora. Per le prossime, beh, ci penseremo su!
In fondo alla pagina troverete scadenze per l’upload dei vostri giochi alla Jam e suggerimenti su come costruire la vostra squadra.

Requisiti

Questo evento organizzato da Godot Engine Italia non brilla per originalità, eh?
Beh, sembra un po' scontato che bisognerà usare proprio Godot Engine! Qualsiasi versione sarà accettata.
-In bocca al lupo se decidete di usare la 1.x.-

Itch.io sembra essere la piattaforma adatta ad ospitare Gam Jam per community come questa. Sarà quindi necessario aprire un account gratuito per partecipare e per votare (vedi punto successivo)
-Questo non è un endorsemente per questa piattaforma. Ma gli organizzatori pensano che Itch.io spacchi. Anche perché organizzare una Game Jam senza una piattaforma di supporto costa molta più fatica.-

Lo sappiamo, sembra una limitazione aberrante per chi vuol partecipare e si trova costretto a prendere in squadra un neofita come riempitivo. L'obiettivo degli organizzatori è di stimolare la capacità di lavorare in squadra perché gli italiani in questo settore sono molto carenti a nostro avviso!
Decidete da subito come impostare la squadra, se gerarchicamente oppure alla pari. Costruite la vostra squadra sul server Discord di Godot Engine - Italia!
-Gli organizzatori consigliano di stabilire da subito chi ha voce in capitolo su quale aspetto del gioco (storia, design meccaniche, grafiche, sonoro, ecc. ecc.). Buoni litigi.-

Un'altra prova di grande originalità! Ovviamente l'evento è in italiano, quindi magari avere qualcuno che parli la lingua adatta potrebbe essere di aiuto. -Alle accuse di razzismo gli organizzatori rispondono con una sonora pernacchia.-

Per una Game Jam di 8 giorni ci siamo sentiti di introdurre un po' di lavoro extra per gli sviluppatori. Una clip introduttiva uguale per tutti di pochi secondi che dovrete scaricare da qui. Aggiungetela come scena iniziale prima di arrivare alla schermata di gioco o di menù. -Gli organizzatori pensano che questa sia una trovata molto bella.-

Solo per gli assetts grafici (sprite, spritesheet e modelli 3d) c'è una limitazione. Bisogna realizzarli durante la Jam stessa. Tutti gli altri assetts e librerie disponibili dall'assetts store di Godot oppure liberamente reperibili online (scripts, shaders e quant'altro) sono invece permessi. -E' una Game Jam di 8 giorni, dovete faticare.-

Gli organizzatori sono ferrei su questa regola.
Spieremo tutti i partecipanti durante gli otto giorni di Jam. Chi verrà sorpreso a fare utilizzo di droghe leggere verrà sospeso. E' invece consigliato l'utilizzo di droghe pesanti se facenti parte della famiglia di sostanze allucinogene per stimolare la creatività raggiungendo dimensioni alternative della realtà. Altre droghe pesanti sono viste con diffidenza ed odio.
-Per chi non avesse senso dell'umorismo, si dichiara apertamente che questa regola è uno scherzo. Gli organizzatori non raccomandano l'utilizzo di droghe in generale (incluse caffeina, nicotina e alcool). Grazie per aver rovinato la battuta e per aver reso il mondo un posto un po' più triste.-

Tema

Il tema verrà reso pubblico da Domenica 15 Settembre a mezzanotte 00:00.

  • 00Giorni
  • 00Ore
  • 00Minuti
  • 00Secondi

A seguire ecco i suggerimenti per il tema in anteprima, rilasciati allo scadere dei rispettivi countdown

Hint #1 -8 Settembre-
  • 00
  • 00
  • 00
  • 00
Hint #2 -10 Settembre-
  • 00
  • 00
  • 00
  • 00
Hint #3 -12 Settembre-
  • 00
  • 00
  • 00
  • 00
Hint #4 -14 Settembre-
  • 00
  • 00
  • 00
  • 00

Suggerimenti per creare la tua squadra

Raggiungi il canale #game-jam-team-building sul server Discord di Godot Engine – Italia e chiedi di lavorare in gruppo. Presentati, dì cosa sai fare, unisciti anche a gruppi di persone che non conosci e non aspettare troppo! Scrivi nel gruppo:

  • livello di esperienza: principiante, intermedio, esperto
  • campo principale (eg. programmazione, game design, grafica, animazioni, audio, etc.)
  • capacità secondarie
  • disponibilità di tempo durante la Jam

Lavorare in squadra può sembrare più complicato che lavorare da soli. Ma per una Jam di 8 giorni è l’occasione adatta per socializzare, motivarsi l’un l’altro e rispettare una timeline. Abilità è competenze che puoi sviluppare principalmente praticandole direttamente.

Una volta fatta una squadra dichiarate nel gruppo i partecipanti e se siete al completo così oppure siete aperti ad altri membri.

Upload dei propri giochi alla jam

Per sottoscrivere il vostro gioco alla Jam seguite le istruzioni riportate sulla piattaforma. Qui in sintesi vi anticipiamo che dovrete fare l’upload del vostro gioco su Itch.io con il vostro account e poi sottoscriverlo alla Jam.

L’upload dei vostri giochi sarà aperto due giorni prima della scadenza della Jam (21 Settembre alle 0:00) e scadrà un minuto prima della mezzanotte del 22 Settembre alle 23:59.

Avviso per i ritardatari:
c’è un limite di tolleranza e sarà possibile fare l’upload del vostro gioco se siete fuori di pochi minuti. Ma attirerete su di voi l’ira e lo sdegno degli organizzatori!

Giudizio finale

Per questa primissima Jam, ci saranno votazioni aperte a tutti. Per votare dovrete avere un account su Itch.io su cui fare il login. Di lì in poi la piattaforma vi suggerirà di votare per ogni gioco assegnando un punteggio da 1 a 5 per ogni categoria.
I parametri di giudizio sono:

  • originalità del concept
  • gameplay
  • animazioni e fluidità di gioco
  •  comparto sonoro

In bocca al lupo e buona Jam!

Scena introduttiva

Per voi gli organizzatori hanno preparato questa scena introduttiva da scaricare ed aggiungere al vostro progetto. In questo modo la Jam sarà riconoscibile ed avrà un tocco in più.

La scena potrà -e probabilmente dovrà- essere modificata per accordarsi al formato del vostro gioco. Abbiamo inserito per ora la possibilità di usare i comandi da mouse per muovere la fonte di luce sullo sfondo, divertitevi!
Il layout potrà subire piccole modifiche (font, posizione oggetti, scala, effetti sonori, etc.) ma la scena dovrà essere visibile almeno per il tempo giusto per leggere i titoli, un paio di secondi da quando compariranno le scritte. Il repository si Github è attualmente aperto a pull request se ne volesse fare nel frattempo. Cliccate sul link sottostante per accedervi e fare il download.

Domande frequenti

Per partecipare alla Jam ti basterà creare un account gratuito sulla piattaforma itch.io se non ne hai uno, accedere direttamente alla pagina della nostra jam e cliccare sul tasto Join Jam. Dopodiché dovrai attendere il giorno di apertura delle sottoscrizioni per inviare il tuo gioco.

La Jam inizia ufficialmente il 15 Settembre alle 00:00 e termina il 22 Settembre alle 23:59. In tutto questo lasso di tempo puoi partecipare quando vuoi, dunque non sei obbligato a premere il tasto Join Jam esattamente il giorno stesso dell'inizio.

Il periodo di sottoscrizione dei giochi va dal 21 Settembre alle 00:00 fino al 22 Settembre alle 23:59. Solo in questo periodo potrai sottoscrivere il tuo gioco nella Jam.
Avviso per i ritardatari: c'è un limite di tolleranza e sarà possibile fare l'upload del vostro gioco se siete fuori di pochi minuti. Ma attirerete su di voi l'ira e lo sdegno degli organizzatori!

Se siete nella finestra di tempo giusta, potrete caricare il vostro gioco premendo sul bottone Submit your project. Si aprirà una finestra con dentro una serie di domande a cui potrete rispondere e che accompagneranno il vostro progetto. Potrete scegliere se caricare un gioco già presente nella vostra libreria, oppure caricarne uno al momento. Nel primo caso basterà sceglierlo all'inizio del form. Nel secondo caso, premendo su Upload Game potrete caricare il vostro gioco al momento. Compilati tutti i campi di testo e ultimata la parte estetica della pagina del vostro progetto, per caricarlo andate sotto "Uploads" e premete su "Upload Files" dove potrete caricare il vostro gioco in qualsiasi modalità (zip, exe ...) e per qualsiasi piattaforma. Mi raccomando: assicuratevi di tornare nella pagina della Jam e sottoscrivere il progetto se lo avete appena creato, poichè non verrà sottoscritto da solo.

Tutti i partecipanti hanno la possibilità di valutare i progetti altrui sempre attraverso Itch.io. E' attraverso questi voti che verrà stilata la classifica dei partecipanti alla Jam, e dunque il vincitore. Nella pagina della Jam apparirà infatti il pannello "Submissions" che conterrà tutti i progetti sottoscritti. Cliccandone uno potrete votare il gioco attraverso i parametri prestabiliti, e potrete anche inserire un commento.

Iniziamo col dire che un progetto che è stato sottoscritto potrà essere sempre e comunque modificato. Inoltre chiunque potrà vedere (attraverso il pannello "Submissions Feed" sulla pagina della Jam) qualsiasi modifica del progetto che è stato sottomesso, con data e orario.. ma ovviamente, se non è stata scaricata una versione precedente del progetto, nessuno sa il tipo di modifiche. Detto ciò, invitiamo a caricare il proprio progetto quando si è sicuri che sia completo e funzionante, dunque né con anticipo (poiché non è un parametro di valutazione) né ovviamente troppo in ritardo. Le modifiche verranno comunque notate durante la Jam, e saranno tranquillamente sorvolate tutte quelle modifiche che riguardano *solo e soltanto* problemi o bug vari che impediscono la prova del progetto (es. nessun file è apribile in nessuna piattaforma / bug interni impediscono di proseguire nel gioco o lo bloccano completamente). La presenza di bug minori sarà ovviamente scontata data l'essenza stessa di una Jam e basterà segnalarla nella pagina del proprio gioco. Non possiamo dunque impedire la modifica di un progetto, ma sarebbe apprezzabile contattare prima gli organizzatori per avere un'opinione sul da farsi.

Curatori: Dario iRad De Vita e Nicolò Fenix Santilio