Seconda Game Jam di GodotEngine – Italia

  • Inizio
  • Fine
  • Durata
  • Piattaforma
  • 5 Agosto 2020 - 00:00
  • 8 Agosto 2020 - 23:59
  • 4 Giorni
  • itch.io

Dopo una lunga attesa ecco in arrivo la seconda Game Jam di Godot Italia!
Questa volta la direzione che intraprenderà questa Jam dipenderà da te e da tutti i partecipanti. Bando alle ciance, alle remore, ai rimorsi, alla scarsa confidenza nelle tue capacità! Scopri il programma e tuffati senza pensarci troppo!

Programma della Jam

Per prima cosa iscrivetevi alla Jam su Itch.io, potete farlo da subito! Per farlo avrete bisogno di un account su itch.io (ovviamente gratuito).
Scaricate anche gli 
asset da Github che dovrete usare nella intro del vostro gioco.
La scelta della quantità di asset da inserire e del modo in cui li inserirete è a vostra discrezione: potete inserire il solo banner come splashscreen del gioco, piuttosto che crearne una vera e propria intro animata.

Questa Jam estiva sarà implementata seguendo un tema, ma con meccaniche di gioco scelte da tutti attraverso un sondaggio. Potete scegliere due tra cinque meccaniche proposte sul form; le votazioni saranno nascoste fino alla pubblicazione all’apertura della Jam il 5 Agosto a mezzanotte.

Requisiti

Questo evento organizzato da Godot Engine Italia non brilla per originalità, eh?
Beh, sembra un po' scontato che bisognerà usare proprio Godot Engine! Qualsiasi versione sarà accettata.
-In bocca al lupo se decidete di usare la 1.x.-

Itch.io sembra essere la piattaforma adatta ad ospitare Gam Jam per community come questa. Sarà quindi necessario aprire un account gratuito per partecipare e per votare (vedi punto successivo)
-Questo non è un endorsemente per questa piattaforma. Ma gli organizzatori pensano che Itch.io spacchi. Anche perché organizzare una Game Jam senza una piattaforma di supporto costa molta più fatica.-

Abbiamo messo a vostra disposizione, anche questa volta, del materiale che potrete utilizzare all'interno dei vostri progetti per riconoscere la loro appartenenza a questa seconda Game Jam.
Da uno splendido banner colmo di vibes estive, realizzato dalla disegnatrice @kunaace, fino a delle buffe icone per le meccaniche realizzate da @Nicolò 'fenix' Santilio, siete completamente liberi di utilizzare il materiale reperibile qui.

-Un po' di grafica pubblicitaria per sponsorizzare la nostra stessa jam, non fa mai male!-

Gli organizzatori sono ferrei su questa regola.
Spieremo tutti i partecipanti durante i quattro giorni di Jam. Chi verrà sorpreso a fare utilizzo di droghe leggere verrà sospeso. E' invece consigliato l'utilizzo di droghe pesanti se facenti parte della famiglia di sostanze allucinogene per stimolare la creatività raggiungendo dimensioni alternative della realtà. Altre droghe pesanti sono viste con diffidenza ed odio.
-Per chi non avesse senso dell'umorismo, si dichiara apertamente che questa regola è uno scherzo. Gli organizzatori non raccomandano l'utilizzo di droghe in generale (incluse caffeina, nicotina e alcool). Grazie per aver rovinato la battuta e per aver reso il mondo un posto un po' più triste.-

Tema e Meccaniche

Il tema di questa jam è: “Vento”

Le meccaniche di questa jam sono:

  • deve essere un gioco a tentativi (32 voti – 51,6%) 
  • non deve contenere istruzioni (26 voti – 41,9%)

Suggerimenti per creare la tua squadra

Raggiungi il canale #game-jam-team-building sul server Discord di Godot Engine – Italia e chiedi di lavorare in gruppo. Presentati, dì cosa sai fare, unisciti anche a gruppi di persone che non conosci e non aspettare troppo! Scrivi nel gruppo:

  • livello di esperienza: principiante, intermedio, esperto
  • campo principale (eg. programmazione, game design, grafica, animazioni, audio, etc.)
  • capacità secondarie
  • disponibilità di tempo durante la Jam

Ad attendervi, nel nostro canale Discord dedicato, c’è il docile e fedele Gobot. Potrete richiamare la sua attenzione utilizzando il comando `!jam` per interagire con gli altri partecipanti della jam.

Lavorare in squadra può sembrare più complicato che lavorare da soli. Ma per una Jam è l’occasione adatta per socializzare, motivarsi l’un l’altro e rispettare una timeline. Abilità è competenze che puoi sviluppare principalmente praticandole direttamente.

Una volta fatta una squadra dichiarate nel gruppo i partecipanti e se siete al completo così oppure siete aperti ad altri membri.

Upload dei propri giochi alla jam

Per sottoscrivere il vostro gioco alla Jam seguite le istruzioni riportate sulla piattaforma. Qui in sintesi vi anticipiamo che dovrete fare l’upload del vostro gioco su Itch.io con il vostro account e poi sottoscriverlo alla Jam.

L’upload dei vostri giochi sarà aperto dal giorno di apertura della Jam (5 Agosto alle 0:00) e scadrà un minuto prima della mezzanotte del 8 Agosto alle 23:59.

Avviso per i ritardatari:
c’è un limite di tolleranza e sarà possibile fare l’upload del vostro gioco se siete fuori di pochi minuti. Ma attirerete su di voi l’ira e lo sdegno degli organizzatori!

Criteri di giudizio

  • Feeling: feeling generale del gioco, come risultano i comandi, le interazioni, l’aspetto grafico e musicale.
  • Original concept: l’originalità del concept dietro al gioco sviluppato.
  • Nailed the Theme: vicinanza al tema della jam
  • Nailed the mechanics: rispetto delle meccaniche imposte dalla jam

Sarà possibile votare i giochi sottoscritti per questa jam fino al 15 Agosto alle 00:00.

Asset Introduttivi

Per voi gli organizzatori hanno preparato del materiale da scaricare ed aggiungere al vostro progetto. In questo modo la Jam sarà riconoscibile ed avrà un tocco in più.

Banner a sfondo trasparente, creato da @kunaace

Il repository su Github è attualmente aperto a pull request se ne volesse fare nel frattempo. Cliccate sul link sottostante per accedervi e fare il download.

Domande frequenti

Per partecipare alla Jam ti basterà creare un account gratuito sulla piattaforma itch.io se non ne hai uno, accedere direttamente alla pagina della nostra jam e cliccare sul tasto Join Jam. Dopodiché dovrai attendere il giorno di apertura delle sottoscrizioni per inviare il tuo gioco.

La Jam inizia ufficialmente il 5 Agosto alle 00:00 e termina l'8 Agosto alle 23:59. In tutto questo lasso di tempo puoi partecipare quando vuoi, dunque non sei obbligato a premere il tasto Join Jam esattamente il giorno stesso dell'inizio.

Il periodo di sottoscrizione dei giochi va dal 5 Agosto alle 00:00 fino all' 8 Agosto alle 23:59. Solo in questo periodo potrai sottoscrivere il tuo gioco nella Jam.
Avviso per i ritardatari: c'è un limite di tolleranza e sarà possibile fare l'upload del vostro gioco se siete fuori di pochi minuti. Ma attirerete su di voi l'ira e lo sdegno degli organizzatori!

Se siete nella finestra di tempo giusta, potrete caricare il vostro gioco premendo sul bottone Submit your project. Si aprirà una finestra con dentro una serie di domande a cui potrete rispondere e che accompagneranno il vostro progetto. Potrete scegliere se caricare un gioco già presente nella vostra libreria, oppure caricarne uno al momento. Nel primo caso basterà sceglierlo all'inizio del form. Nel secondo caso, premendo su Upload Game potrete caricare il vostro gioco al momento. Compilati tutti i campi di testo e ultimata la parte estetica della pagina del vostro progetto, per caricarlo andate sotto "Uploads" e premete su "Upload Files" dove potrete caricare il vostro gioco in qualsiasi modalità (zip, exe ...) e per qualsiasi piattaforma. Mi raccomando: assicuratevi di tornare nella pagina della Jam e sottoscrivere il progetto se lo avete appena creato, poichè non verrà sottoscritto da solo.

Tutti i partecipanti hanno la possibilità di valutare i progetti altrui sempre attraverso Itch.io. E' attraverso questi voti che verrà stilata la classifica dei partecipanti alla Jam, e dunque il vincitore. Nella pagina della Jam apparirà infatti il pannello "Submissions" che conterrà tutti i progetti sottoscritti. Cliccandone uno potrete votare il gioco attraverso i parametri prestabiliti, e potrete anche inserire un commento.

Iniziamo col dire che un progetto che è stato sottoscritto potrà essere sempre e comunque modificato. Inoltre chiunque potrà vedere (attraverso il pannello "Submissions Feed" sulla pagina della Jam) qualsiasi modifica del progetto che è stato sottomesso, con data e orario.. ma ovviamente, se non è stata scaricata una versione precedente del progetto, nessuno sa il tipo di modifiche. Detto ciò, invitiamo a caricare il proprio progetto quando si è sicuri che sia completo e funzionante, dunque né con anticipo (poiché non è un parametro di valutazione) né ovviamente troppo in ritardo. Le modifiche verranno comunque notate durante la Jam, e saranno tranquillamente sorvolate tutte quelle modifiche che riguardano *solo e soltanto* problemi o bug vari che impediscono la prova del progetto (es. nessun file è apribile in nessuna piattaforma / bug interni impediscono di proseguire nel gioco o lo bloccano completamente). La presenza di bug minori sarà ovviamente scontata data l'essenza stessa di una Jam e basterà segnalarla nella pagina del proprio gioco. Non possiamo dunque impedire la modifica di un progetto, ma sarebbe apprezzabile contattare prima gli organizzatori per avere un'opinione sul da farsi.

Curatori: Dario iRad De Vita e Nicolò Fenix Santilio