Rombicapo

  • Sviluppatore: Domenico Scarpato, Compass Devs
  • Pubblicazione: Dicembre 2019 Android, Gennaio 2020 iOS
  • Sviluppo: 3-4 mesi (part time)
  • Piattaforme: Android, iOS
  • Social: facebook, twitter

Vorrei condividere con voi il gioco che ho sviluppato basato sul passatempo che facevamo a scuola con il proprio compagno di banco. ricordi il gioco del rombo, dove ogni giocatore metteva un trattino per volta e chiudeva i quadrati?

Idea e sviluppo

I più nostalgici (e non solo spero), si ricorderanno il gioco del Rombo sul quaderno a quadretti, di solito di giocava in due, con il proprio compagno di banco. Si disegnava il rombo, si sceglieva un simbolo per ognuno con cui giocare, di solito una croce o un cerchio, e si cominciava, un turno alla volta per ognuno. Segmento dopo segmento (all’inizio abbastanza tranquillamente posizionato), sino a raggiungere il punto dove marcando un ulteriore segmento si riusciva a chiudere un quadrato e dava la possibilità di continuare. Quando tutti i segmenti e di conseguenza i quadrati sul campo disegnato erano completati, si contavano i simboli e chi ne aveva di più, ovviamente vinceva!

Da quando ho pensato di crearlo con l’aiuto di due amici nel 2014, Rombicapo è stato un progetto che purtroppo non ha mai visto la luce alla fine del tunnel in quel periodo.

Molti anni dopo, ho deciso di riprendermi i resti e di completare da solo il progetto.

Ci ho lavorato nel tempo libero e non avrebbe potuto prendermi meno di così. E’ il mio primo progetto con Godot e quindi contestualmente stavo imparando ad usare l’engine.

Finalmente e con orgoglio, da Dicembre 2019 Rombicapo – Puzzle Challenge è disponibile sul Play Store e sulla App Store.

Non molto tempo prima di questo articolo (Luglio 2020), ho lanciato la nuova versione 1.5 con alcune features in più rispetto alla prima versione.

Puzzle Challenge

Basato sul passatempo di scuola che facevamo sul quaderno a quadretti, RombiCapo è un puzzle strategico con un gameplay intuitivo.

Il gioco è interamente spiegato nella help page, in tutto il suo contenuto, in aggiunta in quest’ultima versione nel primo livello un tutorial accompagna il giocatore ad intendere meglio cosa fare, premesso che la pagina di Help non sia stata letta.

Spiegazione e comandi sono disponibili direttamente all’interno del gioco.